Come organizzare la dispensa

Organizzare la dispensa è sempre un lavoro impegnativo, ma è fondamentale per non lasciar scadere gli alimenti.

Con l'inventario della dispensa avrai subito sott'occhio che alimento consumare prima degli altri e potrai così preparare il tuo menù settimanale.

Ti spiego come organizzare la dispensa, scegliendo il posto adatto.



Il primo passo da fare è capire il punto esatto dove fare la dispensa, deve innanzitutto essere un posto comodo, pratico e facilmente raggiungibile, io ho due armadietti accanto al frigorifero ed uno nel cassetto sotto al fornello.

Libera l'armadietto in cui vorrai creare la tua dispensa e pulisci bene sia i ripiani che tutt'intorno.

Una volta puliti i ripiani potrai inserire i tuoi alimenti ed organizzare la dispensa mettendo dietro ciò che utilizzi di meno oppure le confezioni in eccesso, lasciando davanti quelle che scadono prima. Esempio pratico: 10 confezioni di farina andranno disposte partendo dal fondo venendo in avanti, creando così una fila, proprio come al supermercato.

come-organizzare-la-dispensa

Man mano riponi gli alimenti nella dispensa, crea l'inventario della dispensa, indicando l'alimento e la data di scadenza.

Vuoi sapere cosa si mette nella dispensa? Potrei farti una lista infinita di alimenti ma sono sicura che non andrebbe bene per tutti. La dispensa si crea da sé e varia man mano cambiano i nostri gusti e conterrà esattamente quello che consumerà di più la tua famiglia.

Evita di tenere troppe confezioni dello stesso alimento, va bene fare una piccola scorta ma a tutto c'è un limite e non è necessario diventare come quelli del programma Pazzi per la spesa, eviterai di lasciar scadere gli alimenti e farai automaticamente economia.

Apri le nuove confezioni, farina, pasta, zucchero, sale, cereali e tanti altri alimenti possono essere organizzati in contenitori per alimenti o cestini e la tua dispensa sarà più ordinata.

Successivamente potrai attaccare il tuo inventario accanto alla dispensa e preparare il menù settimanale cercando di consumare prima gli alimenti che avranno scadenza imminente.

Visita la sezione Organizzare per approfondire l’argomento oppure torna alla home page per scoprire altri contenuti.
Condividi:

2 commenti:

  1. anche la mia dispensa avrebbe bisogno di essere ordinata...temo di trovare un dinosauro tra i pacchi di pasta.... sob!!

    RispondiElimina
  2. il dinosauro avrà mangiato la tua dispensa!! :D

    RispondiElimina