Tutorial come cucire le tende a pacchetto

Dopo aver realizzato i tutorial di come cucire una tenda parte 1 e parte 2 oggi voglio mostrarti come cucire le tende a pacchetto.

Nel mio caso le ho realizzate per la cucina, ogni mattina le alzo e faccio entrare tutta la luce ed alla sera le abbasso per una maggiore privacy, anche se in realtà non ci vede quasi nessuno in casa, fortunatamente.

Ecco come ho fatto.

Occorrente:

  • tessuto a metraggio per tenda a pacchetto o tende a vetro;

  • nastro con anelli per tende a pacchetto;

  • velcro;

  • guida per tenda a pacchetto, un set completo con guida, peso e fili;

  • filo per cucire;

  • spilli;

  • macchina da cucire;

  • metro.

occorrente-tenda-pacchetto

Ho preso il tessuto a metraggio tenendo presente l'orlo in alto ed in basso, essendo già rifinite ai lati, di 7 cm in più per parte ed ho tagliato il tessuto, per farne due, tagliando leggermente il bordo e sfilando un filo. In questo modo si crea una riga che ti permetterà di tagliare dritto il tessuto.

tagliare-dritto-tessuto-tenda-pacchetto

Preso il tessuto, guardandolo dal rovescio, ho creato l'orlo della parte superiore piegando dal margine i primi 3 cm di tessuto e poi altri 4 cm, fissando le pieghe con il ferro da stiro.

orlo-tenda-pacchetto

Ho poi puntato con gli spilli il velcro all'orlo, dovrà essere leggermente più corto della larghezza della tenda e di 1 cm più basso dal margine superiore ed ho cucito prima il velcro e poi l'orlo su tutti e 4 i lati.

orlo-con-velcro-tenda-pacchetto

cuciture-tenda-pacchetto

Per la parte inferiore ho rifatto lo stesso orlo piegando i primi 3 cm di tessuto, che ho poi cucito insieme da un lato (quel lato rimarrà aperto per infilare il peso per la tenda. Ho poi completato l'orlo piegando gli altri 4 cm di tessuto e cucito l'orlo lasciando però aperto il bordo di prima. Così facendo potrai infilare l'asta che fa da peso.

parte-sotto-tenda

Ho fatto la stessa cosa per la seconda tenda.

Ho poi misurato dall'alto, subito dopo l'orlo, e fatto un segno ogni 30 cm a distanza dal bordo di 10 cm, sia a destra che a sinistra di ogni tenda.

fissare-anelli-tenda-pacchetto

In questi punti ho cucito gli anelli che ho tolto dal nastro per tende a pacchetto (se vuoi puoi cucire direttamente il nastro alla tenda senza fare questo passaggio).

anello-tenda-pacchetto

Una volta terminate le tende monta le guide per le tende a pacchetto e fissale all'infisso (io le avevo già montate con le tende precedenti).

guida-tenda-pacchetto

Ho attaccato la tenda facendo aderire bene il velcro alla guida, ho infilato negli anelli i cordoncini e li ho fissati sull'ultimo anello in fondo con due nodi.

retro-tenda-pacchetto

Ed è pronta la tua tenda a pacchetto, facile, veloce e d'effetto ... un ottimo risparmio!

tende-pacchetto-cucina

tenda-pacchetto-cucina-classica

Ecco come cucire le tende a pacchetto risulta anche una soddisfazione personale, cosa ne pensi?

Se cerchi altre idee fai da te da realizzare, visita la categoria Tutorial
Condividi:

15 commenti:

  1. Cosa darei per saper cucire!!!
    Immagino la soddisfazione nel poter dire le ho fatte io!!!
    Complimenti!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Una grandissima soddisfazione direi!
    Grazie mille!
    Alla prossima!

    RispondiElimina
  3. Anch'io vorrei saper cucire ed essere brava e creativa quanto te.
    Complimenti sinceri.
    Un baciotto a te e alla piccolina

    RispondiElimina
  4. Ciao Giglio! Che dici!! Tu sei già brava a cucire!
    Grazie per la visita!
    Bacioni

    RispondiElimina
  5. Ciao ma l ultimo anello si mette in corrispondenza dell asta e distano da loro 30cm? E come mai l asta ha un foro ?
    Grazie

    RispondiElimina
  6. L'ultimo anello in basso l'ho messo a circa 15 cm dal fondo ma, dipende da quanto lunghe sono le tue tende.
    L'asta che serve da peso ha un forellino, è vero ma non so a cosa serva.
    Grazie a te!

    RispondiElimina
  7. Ciao, sai dove posso trovare le guide per le tende a pacchetto? In merceria? Guardando in internet non ne ho viste di piccole come le tue.
    Grazie

    RispondiElimina
  8. Ciao Sara, io le ho trovate nel centro scampoli dove ho acquistato i tessuti.
    In internet non saprei ma stasera provo a fare una ricerca e se le trovo pubblico il link.

    RispondiElimina
  9. Complimenti davvero per le spiegazioni chiarissime!

    RispondiElimina
  10. Ciao,innanzi tutto ti faccio i complimenti.
    Avrei bisogno di un aiuto, :) io vorrei realizzare delle tende a pacchetto simili alle tua, solo che a tenda abbassata vorrei avere quell’effetto Tipo quando è tutta alzata. Non so se mi sono spiegata bene :) in pratica voglio la tenda lineare ma non liscia... grazie

    RispondiElimina
  11. Ciao Rossella,
    penso di aver capito, vuoi che faccia la balza sul fondo.
    E' sufficiente non mettere la bacchetta in fondo ed arricciare un pochino con le mani, fissando con una cucitura a mano e con un nastrino.
    Spero di essermi spiegata.

    RispondiElimina
  12. veramente! hai reso il lavoro molto più semplice! bravissima ;)

    RispondiElimina
  13. […] anche il tutorial per cucire le tende a pacchetto, ideali per la […]

    RispondiElimina
  14. Il tuo tutorial è perfetto, ed infatti l'ho scaricato. Io però non vorrei utilizzare un binario per tende a pacchetto ma appenderle ad una astina nelle finestre. Poi vorrei utilizzare le calamite....ma non so bene come fare e ho paura di sbagliare e tagliare il tessuto in modo errato.....se qualcuno può aiutarmi......grazie