Come organizzare gli utensili da cucina

organizzare utensili in cucina e quali sono indispensabili

In questo post ti mostro un'idea per organizzare gli utensili da cucina che, spesso, vengono riposti in un cassetto ammassati e quando servono non li si trova mai.

Troverai inoltre i consigli su quali utensili da cucina sono indispensabili e quali invece si possono acquistare solo se necessari.



Sono tantissimi gli utensili che si possono acquistare ma, una volta arrivata a casa, scommetto che li metterai insieme agli altri, ammassati in un cassetto e, per mancanza di comodità ed utilità rimarranno inutilizzati per tantissimo tempo.

E' giunta l'ora di fare space clearing e liberarti di ciò che non serve più, degli utensili rovinati e rotti e degli accessori ormai vecchi ed inappropriati.

Come sistemare gli utensili in cucina


Per prima cosa consiglio sempre di svuotare la parte interessata, nel mio caso il cassetto e, procedere ad un controllo minuzioso di ogni utensile per eliminare ciò che è rotto, rovinato o vecchio ed inutilizzato.

Se gli accessori sono inutilizzati da tempo ma, hai deciso di tenerli perché li utilizzerai di sicuro, ti consiglio di lavarli subito per rimuovere la polvere ormai depositata e non rimandare questo lavoro in un secondo momento, evitando di dimenticarlo.

pulizia cassetto utensili da cucina

Ho acquistato un contenitore Ikea VARIERA, della misura adatta, ed un tappetino antiscivolo per cassetti e, dopo averlo pulito bene con un panno in microfibra, acqua calda e detersivo sgrassante, li ho posizionati all'interno del cassetto.

Nel contenitore ho inserito tutti gli utensili piccoli, quelli che utilizzo poco sul fondo e gli altri sopra. L'ho poi posizionato in fondo al cassetto e disposto gli utensili più lunghi in orizzontale, cercando di mettere insieme le palette, i mestoli ecc.

Con una piccola spesa, il cassetto della cucina che contiene gli utensili, è ora più organizzato ed è tutto a portata di mano senza dover rovistare nel cassetto.

Utensili indispensabili in cucina


Avere una cucina attrezzata e funzionale è fondamentale per cucinare al meglio ma, non serve acquistare tutti gli utensili che si trovano in commercio. Ecco quindi un elenco degli utensili che servono in cucina, almeno all'inizio.

  • mestoli: di solito venduti in set ma attenzione, valuta prima di acquistarli, se li utilizzerai tutti altrimenti potrai acquistarli separatamente e non accumulare accessori inutili;

  • colapasta: utile sia per scolare la pasta che per le verdure cotte o crude, nonché per i formaggi, i legumi ecc. Se lo spazio in cucina è poco, acquista un colino piccolo e valuta l'acquisto di una pentola con fori per lo scolo;

  • forbici: in cucina ne serve una per l'utilizzo quotidiano ma, se lo spazio è poco puoi acquistarla multifunzione ed avere un accessorio da cucina che ne raggruppa molti di più;

  • cavatappi: utile per aprire vari tipi di bottiglia e, da acquistare se non è già compreso nelle forbici;

  • grattugia: un must in cucina, utile per tritare il formaggio, le verdure e la frutta;

  • centrifuga per insalata: utile se fai uso di verdure, che siano fresche del giardino o acquistate sfuse a peso, sono sempre da lavare;

  • pelapatate o spelucchino: per pelare frutta e verdura;

  • spremiagrumi: in casa mia è indispensabile perché, nella stagione delle arance, ogni mattina bevo una spremuta;

  • pinza da cucina: utile per girare nella padella gli alimenti ed evitare di utilizzare le posate che potrebbero rovinare le pentole, soprattutto se antiaderente;

  • spatola di gomma: utilissima per ripulire i vasetti, le pentole o le ciotole, dopo averli svuotati ed evitare sprechi;

  • coltelli da cucina: ogni coltello ha una funzione, sono venduti spesso in set ma, valuta se li utilizzerai tutti e con che frequenza, prima di acquistarli.


Ricorda che, prima di acquistare devi valutare se l'acquisto è necessario per l'utilizzo quotidiano, inoltre crea una lista sulla tua agenda di ciò che ti serve e, non ti farai prendere dall'acquisto compulsivo. Una buona organizzazione prima degli acquisti ti farà risparmiare tempo in negozio e soldi, aumentando così la tua produttività.

Sono stati utili i consigli per organizzare gli utensili da cucina? Quali accessori sono indispensabili nella tua cucina? Lascia un commento qui sotto per condividere le tue idee ed abitudini.
Condividi:

3 commenti:

  1. Ordine perfetto anche nel cassetto. Quei contenitori dell'ikea sono molto comodi li ho messi sulle mensole nuove e mi trovo bene.

    RispondiElimina
  2. ho cercato di non comperarne troppi ... li metterei ovunque! :D

    RispondiElimina
  3. Ahahahaha! Il rischio è proprio questo!

    RispondiElimina