Tutorial porta carta igienica da parete

tutorial porta carta igienica

Con questo tutorial potrai cucire un porta carta igienica da appendere alla parete del bagno, comodo e pratico può contenere tre rotoli e tenerli a portata di mano, anche per gli ospiti.

Crea il tuo portarotolo per il bagno con pochi materiali, economico e fai da te.

Come fare il porta carta igienica

Occorrente:

  • tessuto, 2 rettangoli da 75 cm x 15 cm;

  • rinforzo per tessuto, 2 rettangoli da 75 cm x 12 cm;

  • pizzo 300 cm;

  • nastro per fiocchetti e passante;

  • spilli.

Istruzioni per cucire il portarotoli:

Sovrapponi i due rettangoli di tessuto, dritto contro dritto e taglia a punta solo uno dei due lati corti, ciascuno.

tutorial porta rotoli bagno

Cuci, con un margine di 0,5 cm circa, i due lati opposti più corti. Otterrai così una striscia lunga con due estremità a punta.

Applica sul retro della stoffa il rinforzo, centrandolo in larghezza, con il ferro da stiro.

Fai attenzione ad appiattire bene la cucitura appena fatta, passando con il ferro caldo.

tutorial portarotoli bagno

Fai un orlo di circa 1,5 cm, su tutte e due le lunghezze e fissalo stirando con il ferro da stiro.

orlo portarotoli

A questo punto cuci, dritto contro dritto, la parte superiore infilando il nastrino che servirà come passante.

porta carta igienica

Risvolta il tessuto e sistema bene la cucitura, stirando per fissare le pieghe.

Applica con gli spilli il pizzo, sul dritto del tessuto, lungo tutto il perimetro del porta carta igienica.

Cuci il pizzo su tutto il perimetro (dal dritto) facendo attenzione, sulla parte in alto, a cucire insieme gli strati dei tessuti, sui lati che formano il triangolo.

tutorial portarotoli

Posiziona su un piano il portarotoli, ben disteso e con un righello o metro da sarta, misura dal basso verso l'alto 21 cm (spazio ideale per rotoli da 12 cm max di diametro) e disegna una linea per tutta la larghezza

Cuci insieme i due strati di tessuto, passando sulla linea orizzontale appena disegnata, così da creare degli spazi singoli per ogni rotolo di carta igienica.

spazio porta rotoli

Misura nuovamente, da questa prima cucitura verso l'alto altri 21 cm, disegnare una seconda linea orizzontale e cuci lungo quest'ultima.

Fai lo stesso per la terza linea che andrai a cucire ancora.

Cuci insieme i due strati di tessuto laterali, sopra al primo spazio del rotolo di carta igienica.

Otterrai così i due strati di tessuto uniti, come indicato nella linea viola in foto.

tutorial porta carta igienica

A questo punto applica i fiocchetti di nastro, al centro di ogni portarotolo.

Hai creato il tuo porta carta igienica personalizzato, non ti resta che riempirlo ed appenderlo alla parete del tuo bagno.

Visita la sezione tutorial per imparare a creare altre fantastiche idee, oppure lascia nei commenti il tuo parere.

Condividi:

13 commenti:

  1. Bellissimissimo! davvero brava!

    RispondiElimina
  2. sei bravissima e hai fatto una buona spiegazione del lavoro , grazie
    se seguo passo passo ci riuscirò anch'io , ancora grazie .

    RispondiElimina
  3. Grazie, se provi a seguire il tutorial, fammi poi sapere com'è uscito! :D
    A presto!

    RispondiElimina
  4. Ciao Marisa!
    Ho scoperto oggi il tuo sito: complimenti, mi piace molto!
    Il tuo porta rotoli è stato appena salvato nella mia lista dei preferiti "fai da te". Al momento sono davvero fuori allenamento col cucito quindi rimando la creazione a quando sarà il momento giusto per rimetterci mano, ma credo proprio che prima o poi lo farò perchè lo trovo proprio carino!

    RispondiElimina
  5. Grazie mille!
    Sono contenta che ti sia piaciuto!

    RispondiElimina
  6. Cara Marisa,
    ho realizzato il portarotoli seguendo le tue istruzioni ed e` venuto carinissimo!!!
    Ho usato dei vecchi jeans e quindi non ho neanche speso un centesimo. Se trovo come, ti mandero` anche la foto..
    Grazie tantissimo
    Manuela

    RispondiElimina
  7. Ciao Manuela!
    Sono contenta che seguendo il mio tutorial sei riuscita a fare il tuo porta rotoli.
    Se vuoi, puoi inviarmela anche via email o tramite Facebook.
    Grazie mille!

    RispondiElimina
  8. Ciao, complimenti per la pagina. Oggi ho provato a fare questo portarotoli e mi piace un sacco. Vorrei dirti una cosa. Se devo fare l'orlo in entrambi i lati, 190 cm non bastano. Così l'ho fatto solo sul davanti. :)
    Ciao

    RispondiElimina
  9. Ciao Simona, sono contenta che ti piaccia!
    Sai che a me è bastato?
    Vado a controllare le misure, grazie per la segnalazione.
    A presto.

    RispondiElimina
  10. Ciao,
    io non ho capito il primo passaggio...
    metto le due strisce dritto contro dritto, taglio a punta un solo lato.. come faccio a trovarmene due a punta?

    inoltre si può fare senza rinforzo per la stoffa, magari usandone una un po' più spessa?
    Grazie,
    francesca

    RispondiElimina
  11. Ciao Francesca, dei due rettangoli dovrai fare la punta solo ad uno dei due lati corti, ciascuno.
    Se utilizzi una stoffa più pesante allora non servirà il rinforzo.
    A presto, Marisa